Sito Ufficiale di Informazione Turistica della redazione locale di Piacenza

Passo Penice

Località

Passo Penice (PC), Santuario di Santa Maria, Ph. turismoapiacenza.it

CC BY-NC-SA 3.0

Dove si trova

Passo Penice si trova al confine fra il territorio dell’Oltrepò Pavese della valle Staffora ed il Piacentino della val Trebbia e val Tidone.

Perché visitarla

Dai suoi 1149 m sul livello del mare, in una bella giornata, si può godere di uno scenario straordinario che spazia su Bobbio, adagiata sul fondovalle e sul fiume Trebbia, e sull’arco delle Alpi; da una parte l’Appennino Ligure, dall’altra i contrafforti che scendono verso la Pianura Padana e le città che vi si stendono. 

D’inverno è la stazione sciistica ideale per far muovere ai bambini i primi passi sulla neve e per una sciata in tranquillità.

Quando andarci e cosa vedere

La località offre in ogni stagione al visitatore diverse possibilità di svago e divertimento. 

Dai  percorsi escursionistici che si possono intraprendere a piedi o in MTB, nella bella stagione, agli impianti per gli sport invernali in funzione, grazie all’innevamento artificiale, da dicembre a marzo. Le Sciovie Passo Penice  offrono piste con vari livelli di difficoltà e promettono divertimento per tutte le categorie di sciatori, con un panorama meraviglioso sulla pianura padana. Per adulti o bambini che desiderano approcciarsi allo sci, esiste una scuola di sci con maestri di sci alpino, di cui un allenatore e due maestri specializzati nell’insegnamento a persone con disabilità; oltre allo skilift, l’impianto è dotato di una tappetovia per la risalita al campo scuola, piste da BOB,  e un solarium. Esiste inoltre le possibilità di noleggiare l’attrezzatura completa sciistica dai 3 anni in su e le attrezzature di Snowboard, ciaspole e bob; a pochi passi dalle piste, un negozio di abbigliamento e attrezzatura da sci e  due punti ristoro con cucina tipica.

Da Passo Penice parte anche la strada che porta verso la vetta del monte, dove si trova l’antico Santuario di Santa Maria (1461 mslm) e imponenti ripetitori televisivi tra cui quello storico della Rai con il più alto bacino d’utenza di tutta Italia.

Per divertirsi

Lo snow park  Sciovie Passo Penice propone piste a vari livelli di difficoltà, piste da BOB e la possibilità di prenotare la pista ad ore con cronometristi.

Appuntamenti di rilievo

La Festa del Penice che si svolge generalmente la seconda domenica di settembre quando è usanza pranzare sui prati attorno al Santuario di Santa Maria.

Nei dintorni

A soli 9 km. da Passo Penice, in località Ceci Le Vallette, è possibile praticare lo sci di fondo su un tracciato ad anelli che si estende per circa 10 km. Il percorso è disponibile anche per escursioni a piedi, con le ciaspole (noleggiabili sul posto), in mountain-bike. Si presta inoltre per lo sci nordico e il nordic walking. Lo Sci Club Bobbio organizza anche corsi e gare.

A 12 km, nel versante piacentino, merita una visita l’antica cittadina medievale di Bobbio mentre a 13 km, nel versante pavese, si suggerisce l’abitato di Varzi con il suo ben conservato centro storico.


INDIRIZZO
Piazza San Francesco - Bobbio


SITO WEB
visitpiacenza.it/val-trebbia/

EMAIL
iat@comune.bobbio.pc.it

TELEFONO
+39.0523.962815


Può interessarti anche

Località
Dove si trovaNato dall’unione di Nibbiano, Pecorara e Caminata questo comune sorge in area collinare, immerso in un paesaggio naturalistico suggestivo ricco di aree boschive…Scopri di più
Località
Dove si trovaSulle dolci pendici della val Luretta sorge il centro abitato di Piozzano a sud del capoluogo.Perché visitarlaUn ambiente collinare diviso tra natura e…Scopri di più
Località
Dove si trovaPodenzano è collocato in un lembo di pianura fra Nure e Trebbia, a poco più di 10 km da Piacenza.Perché visitarlaIl territorio di…Scopri di più