Sito Ufficiale di Informazione Turistica della redazione locale di Piacenza

San Valentino. Dove festeggiarlo a Piacenza

News

Gusto e passeggiate costituiscono il cuore degli eventi piacentini dedicati agli innamorati. Come rispondere alla domanda: dove festeggiare San Valentino a Piacenza? Di seguito alcune risposte tra le quali trovare quella più affine e adatta ad ogni esigenza.

San Valentino in città

Partiamo dalla città, dove una visita guidata dal titolo Amori, gelosie e tradimenti nella storia di Piacenza, curata dall’ufficio turistico di Piacenza, propone un tour dedicato agli intricati amori della famiglia Farnese. La passeggiata tocca luoghi suggestivi della città accompagnati dalla narrazione della guida che si addentrerà nei dettagli su passioni travolgenti, tradimenti, congiure e assassinii che hanno coinvolto i duchi di Piacenza. Superate storie drammatiche e vicende oscure sarà l’amore a trionfare e ogni partecipante potrà portare con sé un messaggio porta fortuna. Trattandosi di una visita pomeridiana è poi possibile proseguire i festeggiamenti con una cena, scegliendo tra i ristoranti piacentini o del territorio, o magari con un film romantico in uno dei cinema del centro storico.
A Palazzo Farnese, sede di Musei Civici, due appuntamenti permettono di celebrare l’amore e l’arte. La mattina alle 1o si svolge la visita guidata “L’amore nell’arte, l’arte di amare”, un itinerario attraverso le opere del museo che raccontano in modo sorprendente il tema dell’amore in tutte le sue forme. Alle 18, chi parteciperà all’evento “Innamorati del Farnese” potrà godere di una serata speciale tra arte, teatro e piacere. Si inizia con un aperitivo e una breve visita guidata a tema amoroso nelle collezioni del museo, per poi assistere allo spettacolo teatrale “Immoralitàvoli – Ricette libertine”, un racconto ironico e sensuale sul potere del cibo, della seduzione e del desiderio.

San Valentino nei borghi e nei castelli

Per chi cerca una fuga dalla città, si aprono le vallate Piacentine costellate da borghi e castelli che offrono location d’eccezione per la giornata di San Valentino.

A Castell’Arquato, borgo degli innamorati la mattinata inizia con la Passeggiata romantica e si conclude con la visita alla Rocca Viscontea(Un amore di Rocca) per ammirare insieme il panorama e il tramonto dall’alto della torre. Entrambe le visite si concludono con un brindisi all’amore presso l’Enoteca Comunale, con degustazione dei vini Colli Piacentini DOC. Impossibile non lasciarsi trasportare in un viaggio pieno d’amore persi, mano nella mano, tra strade sinuose, case di sasso dalle sfumature calde e scorci sul paesaggio!

Il castello di Gropparello, poggiato su uno sperone di roccia nella vicina Val Chero propone una visita speciale alle sale del castello. Protagonista anche qui l’amore travolgente di Rosania per Lancillotto, che la portò al tradimento del marito e verso una fine drammatica. L’appassionante viaggio nella storia può concludersi con un momento di relax dedicato al gusto presso la Taverna del castello, scegliendo tra un pranzo o una cena, magari  degustando champagne!

Tra i più noti e apprezzati castelli del Piacentino, sulle rive del fiume Trebbia si trova Rivalta. Questo castello, che ha ospitato personaggi illustri e ha visto celebrare tante nozze offre un San Valentino magico. Le visite al castello si svolgono alla tenue luce delle candele, al calar della sera. Dalla facciata esterna alle sale, alla cucina del cuoco Giuseppe(fantasma del castello) alle stanze, fino all’area museale il lume di candela rivela il castello passo dopo passo. Un’esperienza che può completarsi con ore dedicate al benessere presso la spa del castello o con una cena nei ristoranti del borgo.

Non resta che scegliere, come innamorarsi a Piacenza!