Sito Ufficiale di Informazione Turistica della redazione locale di Piacenza

Gossolengo

Località

Gossolengo (PC), Piazza Roma, ph. Mattia94raggio

CC BY-SA 3.0
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Dove si trova

Il centro abitato si trova a pochi chilometri dalla periferia di Piacenza volgendo a sud-ovest, in area pianeggiante nella valle del Trebbia, dove il paesaggio dominante è a coltura.

Da non perdere

Da vedere la Chiesa parrocchiale dedicata a San Quintino e il Castello, oggi adibito ad abitazione privata e visibile solo esternamente. Fondato nel lontano XII secolo ma più volte rimaneggiato nei secoli, conserva al suo interno preziosi affreschi databili al XIV-XV secolo, ampiamente restaurati però dal pittore Luciano Ricchetti, dopo il loro fortuito ritrovamento durante i lavori di ristrutturazione che interessarono parte dello stabile nel 1936.

Sulla tavola

Tutti i piatti della tradizione piacentina inclusi piatti di carne di cavallo “La picùla” e lo stracotto d’asina.

Per tenersi in forma

Esistono percorsi ciclopedonali che costeggiano e attraversano il Comune di Gossolengo. La Ciclovia del Trebbia che porta da Piacenza al castello di Rivalta e prosegue fino al castello di Statto costeggia l’abitato, mentre la Ciclovia del Parco transitando per Gossolengo permette di raggiungere Rivergaro.

Nei dintorni

In località Settima nel 1877 venne ritrovato il fegato etrusco, oggi conservato presso i Musei Civici di Palazzo Farnese. Nella stessa località si trovano una villa privata del XVII secolo e una chiesa di origine medievale dedicata a S. Maria.

Risalendo il Trebbia si gode di una vista suggestiva sul castello di Rivalta dal letto del fiume.

Può interessarti anche

Località
Where is itIt is located in the high Trebbia Valley, on the Ligurian Apennines along the State road 45 and about 60 km from