La Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini attraversa le quattro valli principali dell’Appennino Piacentino, offrendo paesaggi meravigliosi e suggestivi, e permette di scoprire le tradizioni e i sapori genuini di questo territorio.
Il percorso permette di visitare castelli antichi, dimore storiche, borghi medievali tra i più Belli d’Italia, musei, chiese e abbazie.
Inoltre, lungo l’itinerario si esplora il paesaggio viticolo piacentino, con i suoi numerosi tipi di rocce, suoli, colture agrarie e ricette gastronomiche.
Il territorio piacentino, infatti, offre un interessante panorama enogastronomico tra vini DOC., salumi e formaggi DOP, per non parlare delle tante pietanze che, tra primi piatti, secondi e dolci, sembrano esplodere di profumi e di colori.
Tra i primi della tradizione sono da provare: i panzerotti, i tortelli con la coda, gli anolini, i pisarei e faso e la bomba di riso.
Tra i secondi, meritano un assaggio gli stracotti e i brasati, la “picula” di cavallo.
Infine, un piatto dolce della tradizione: la ciambella, la torta di mandorle, il castagnaccio ed i turtlitt.
Lungo la Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini si sosta nelle cantine, nei vigneti e negli agriturismi che costellano il territorio, con la possibilità di fare una sosta ricca di relax e bellezza.
Il circuito è gestito dall’Associazione omonima e l’elenco degli associati è consultabile sul sito ufficiale.
Per maggiori informazioni consulta la brochure.